A seguito dell’emanazione del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 271, l’articolo 22bis ha previsto l’istituzione di un fondo destinato alla corresponsione di speciali elargizioni a favore dei familiari superstiti degli esercenti le professioni sanitarie, di assistente sociale e degli operatori socio-sanitari deceduti a causa del contagio da COVID19.
Il fondo è stato istituito presso la presidenza del Consiglio dei Ministri con la dotazione di 15 milioni di euro.
Con decreto del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, di concerto con il Ministro della Salute, sono state emanate le relative disposizioni di attuazione, che prevedono la collaborazione dell’ Inail; la stessa, tramite Circolare n. 1 del 3 gennaio 2023 ha fornito le istruzioni per la presentazione delle istanze e l’erogazione della speciale elargizione agli aventi diritto.
Le istanze potranno essere presentate a partire dal 3 gennaio 2023 ed entro e non oltre il 4 marzo 2023, esclusivamente mediante il servizio “Speciali elargizioni familiari vittime Covid19”, disponibile sul portale www.inail.it al seguente percorso: Servizi per te> Lavoratore. Per l’accesso al servizio è necessario essere in possesso di Spid, Cns o Cie.
Le istruzioni per la compilazione e la trasmissione dell’istanza sono disponibili nella sezione Guide manuali operativi> Speciali elargizioni familiari vittime Covid-19.
Eventuali richieste di ulteriori informazioni e di assistenza possono essere inoltrate tramite il servizio “Inail risponde” e nel sotto riportato link è possibile visionare tutta la documentazione relativa:
https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi e scadenze/avviso-speciale-elargizione-familiari-superstiti-covid19.html .
Da informazioni assunte presso l’INAIL tale procedura non confligge e quindi si può sommare a quanto elargito, per le stesse finalità e agli stessi destinatari, dal fondo FNOPI #NoiConGliInfermieri, così come dal fondo “Sempre con voi” della Protezione Civile.
Per leggere la circolare Inail, clicca qui.
Il Consiglio Direttivo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Savona