INFORMATIVA PRIVACY
Informativa per trattamento di dati personali – Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13, Reg. (UE) 2016/679 ed in linea con quanto stabilito dal D.Lgs 196/2003 così come modificato ulteriormente dal D.Lgs 101/2018.
PROTEZIONE DATI PERSONALI
La protezione dei dati personali è un adempimento di fondamentale importanza.
A tal Proposito l’OPI SAVONA – Titolare del Trattamento – si impegna a rendere trasparente il trattamento dei dati personali.
Titolare del trattamento
L’ O.P.I. di Savona – ORDINE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE DI SAVONA (di seguito per brevità “l’Ordine”), via Verzellino 73r
17100 SAVONA, nella persona del Presidente Pro tempore Dott.ssa Roberta Rapetti ai sensi degli artt. 4 e 24 del GDPR e- mail di contatto segreteria@opisavona.it
L’ O.P.I. di Savona ha inoltre provveduto a nominare il Responsabile Della Protezione Dei Dati (RPD/DPO- Data Protection Officer), Sig. Massimiliano Calzia, nominato ai sensi degli artt. 37 – 39 del Reg. UE 2016/679 contattabile tramite gli uffici dell’Ordine e all’indirizzo mail: m.calzia.dpo@gmail.com
FINALITÀ E LICEITÀ DEL TRATTRAMENTO
I dati di natura personale forniti, saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 Reg. UE 2016/679 come da tabella sotto riportata. TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Dati personali trattabili: «dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Finalità del trattamento |
Base giuridica | Periodo conservazione dati |
Navigazione sul presente sito web |
Esecuzione dei propri compiti istituzionali, di interesse pubblico o, comunque, connessi all’esercizio dei pubblici poteri, tra cui le attività di informazione e di comunicazione degli Enti Pubblici | Richiesta interessato |
Sessione di navigazione/cookie policy |
Eventuale richiesta di contatto/ informazioni e/o gestione richieste degli iscritti e relative attività strumentali |
Esecuzione dei propri compiti istituzionali, di interesse pubblico o, comunque, connessi all’esercizio dei pubblici poteri, tra cui le attività di informazione e di comunicazione degli Enti Pubblici | Richiesta interessato |
I dati saranno conservati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività specificate e dei servizi richiesti o diverso obbligo di legge (es. Art. 2220 Codice Civile) La documentazione storica (art. 69 DPR 445/2000) verrà archiviata secondo quanto previsto dal d. lgs. 42/2004. |
Iscrizione all’Area Riservata dell’ O.P.I. Savona |
Esecuzione dei propri compiti istituzionali, di interesse pubblico o, comunque, connessi all’esercizio dei pubblici poteri, tra cui le attività di informazione e di comunicazione degli Enti Pubblici | Richiesta interessato |
Fino a richiesta di cancellazione |
DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
I dati di natura personale forniti saranno condivisi con destinatari, che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 del GDPR), in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del GDPR) o di autonomi Titolari del trattamento, per le finalità sopra elencate. Precisamente, i dati saranno comunicati a:
– Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo del Titolare del trattamento (ivi compresi, hosting e provider posta elettronica);
– Studi o Società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
– Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta;
-Enti Pubblici;
-piattaforme per i servizi erogati dall’ente.
TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE E GARANZIE
I dati di natura personale forniti, non saranno trasferiti fuori dallo spazio SSE.
NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i propri dati personali.
Il conferimento dei dati personali per la finalità suindicate necessario per usufruire dei servizi messi a disposizione dal Titolare del trattamento. Il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità di ottenere riscontro dal Titolare e di fruire dei servizi richiesti.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15 e ss del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento scrivendo a segreteria@opisavona.it o al Responsabile della protezione dei dati Data Protection Officer ex art.38 paragrafo 4, scrivendo a m.calzia.dpo@gmail.com
A titolo esemplificativo, Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere ove applicabile:
Art. 15 – Accesso: la conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano;
Art. 16 – Rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati in nostro possesso, qualora inesatti;
Art. 17 – Cancellazione/oblio: può chiedere che i suoi dati trattati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle finalità dell’Ordine e ai suoi obblighi di legge o revocare il consenso laddove prestato.
Art. 18 – Limitazione: può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR;
Art. 21 – Opposizione: per motivi connessi alla sua situazione particolare, può chiedere l’opposizione al trattamento dei dati personali che lo riguardano, basato sugli articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), tranne quando il Titolare tratti tali dati per motivi legittimi cogenti che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato. Non sono presenti processi decisionali automatizzati. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano, violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679,Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it.
Il titolare del trattamento dei dati si riserva, a propria discrezione ed in qualsiasi momento, il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere il contenuto di quanto pubblicato. La persona interessata è quindi tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche. Al fine di facilitare tale verifica, ciascun documento/informativa conterrà la data del suo aggiornamento.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
O.P.I. SAVONA Via Verzellino 73r – 17100 SAVONA
Contatti e recapiti:
mail: segreteria@opisavona.it
tel. 019-810658
segreteria@pec.opisavona.it
Data di aggiornamento: 21/11/2023
NEWSLETTER
Ordine Professioni Infermieristiche di Savona, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, per corrispondere e assolvere pienamente ai suoi compiti e obblighi associativi previsti e regolamentati nel proprio Statuto, svolge attività periodica di informazione (circolari e comunicazioni ordinarie e/o urgenti) riguardo proprie attività o aggiornamenti di settore tramite servizio di Newsletter. Previa iscrizione all’Ordine da parte dell’utente/interessato, essendo un compito previsto nelle funzioni obbligate per l’Ordine quello di garantire informazioni e comunicazione costante con i suoi iscritti, si attiva automaticamente tale servizio, OPI Savona tratta i dati personali degli iscritti per inviare loro informazioni e dare notizia di eventi e iniziative che vengono svolte sul territorio. Per usufruire di tale servizio verranno richiesti/utilizzati unicamente nome, cognome e l’indirizzo email.
Il conferimento e trattamento di tali dati personali è indispensabile: l’eventuale rifiuto a fornirli (o richiesta di non utilizzarli) comporta l’impossibilità di usufruire del servizio sopra descritto. I dati personali saranno conservati fino alla revoca/cancellazione dall’Ordine o del consenso in merito (richiesta di cancellazione), effettuabile tramite l’apposito link presente in calce ad ogni email ricevuta.